Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Talk ricercatori, Workshop, tavoli buone prassi, conferenze pluriprospettiche e non solo: i dettagli del format innovativo del Festival

Talk ricercatori, Workshop, tavoli buone prassi, conferenze pluriprospettiche e non solo: i dettagli del format innovativo del Festival

27/01/2017

I partecipanti al Festival internazionale della creatività nel Management Pastorale avranno la possibilità di sperimentare diverse modalità di confronto e di condivisione: "Conferenze pluriprospettiche", "Spazi delle Corresponsabilità", "Dialoghi con...", "Talk dei Ricercatori", "Workshop", "Tavoli delle best practice", "Open lightin' talk" ed eventi

Non solo ascolto, ma soprattutto confronto, contatto, ispirazione e rete: sono questi i principali ingredienti che daranno vita alla fitta kermesse di eventi del Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale.

 

 

Cliccando sulle singole icone si può accedere alla sezione dedicata del sito

 

CONFERENZE PLURIPROSPETTICHE

Siederanno intorno ad uno stesso tavolo personalità provenienti da contesti professionali e aree di studio diversi: accademici, teologi, esperti in creatività e processi innovativi, manager, testimonial culturali di alto livello.  Stimolati da un moderatore su un focus tematico, gli ospiti in chiave dialogica dovranno sollecitare il pubblico ad andare oltre gli schemi tradizionali, il dato per scontato, illustrando prospettive e visioni nuove.

Portare degli stimoli volti a mettere in discussione schemi, il dato per scontato, illustrare prospettive  e  visioni.  Creare uno stimolo  reale  per  gli SPAZI DELLA  CORRESPONSABILITÀ.

DURATA: 60’ a sessione

 

SPAZI DELLE CORRESPONSABILITA’

Un’esperienza di lavoro in gruppi, dove i partecipanti saranno invitati a confrontarsi indipendentemente dal titolo o dall’appartenenza. Vi sarà un primo livello di confronto e condivisione a livello digitale, tramite un’apposita piattaforma online dove ogni appartenente ai singoli ‘tavoli virtuali’ potrà contribuire attraverso il suo smartphone o tablet. Successivamente, i partecipanti ai ‘tavoli virtuali’ si incontreranno fisicamente in alcune aree dell’evento per generare, a partire dai contributi online, nuove idee o progetti pastorali. Le idee così generate saranno scritte su appositi supporti che affissi andranno a formare un MURALES DELL’ISPIRAZIONE PASTORALE, dove recarsi per trarre prospettive e stimoli creativi.

DURATA: 45′ – 60’ a sessione

 

DIALOGHI CON

Dialogo/intervista ad una personalità del mondo della Chiesa o del Management.

Grandi personalità saranno invitate al Festival per intrattenersi con noi in un dialogo in grado di ispirare e stimolare suggestioni e innovazioni. Ad ogni sessione si assisterà al dialogo con una di loro. Un presentatore porrà delle domande su un focus tematico e gestirà le domande che verranno dal pubblico attraverso svariate modalità comunicative.

 

DURATA: 45’ a sessione

 

TALK DEI RICERCATORI

Al Festival ci sarà la partecipazione 15 studiosi e ricercatori provenienti dalle Università e Diocesi di tutto il mondo. Si tratta di studiosi che hanno risposto ad una specifica chiamata da parte degli organizzatori e i presenti sono coloro che sono stati selezionati per la profondità e la portata creativa della loro ricerca. Siamo fieri di dare loro l’opportunità non solo di incontrarsi e condividere le loro riflessioni, ma di farlo anche con i partecipanti al festival.

I ricercatori avranno a disposizione degli spazi di 45’ per presentare la propria ricerca, confrontarsi e raccogliere feedback dai partecipanti. Le presentazioni saranno suddivise in blocchi durante i giorni del festival e distribuite in vari spazi indicati nella Mappa.

DURATA: 45’ a presentazione

 

TAVOLI DELLE BEST PRACTICE

Stand  e  allestimenti  da  parte  di  realtà  selezionate  in  precedenza  dall’organizzazione o che si sono proposte alla stessa, che  possano  rappresentare  delle  best  practice,  delle  eccellenze  sugli  ambiti  di  lavoro del  Festival, delle innovazioni sul piano gestionale e non solo, dove  le  persone  potranno  recarsi  per  mettersi  in  ascolto  delle  esperienze innovative che verranno presentate.

Creare  uno  spazio  di  contaminazioni  e  di  possibili  collaborazioni  su  progetti  reali  ed efficaci.

 

OPEN LIGHTNING TALK (APERTI CON ISCRIZIONE)

Ogni partecipante al Festival può fare richiesta prima dell’evento di presentare una sua idea, pensiero, progetto innovativo inerenti ai temi trattati. Invierà un abstract dell’intervento che, se accettato dall’organizzazione, potrà essere tenuto per tutti in una delle seguenti modalità:

1. Talk: 10′ di presentazione  + 5′ di confronto

2. pecha kucha: 20×20, 20 immagini e 20″ di commento per ciascuna immagine, + 5′ di confronto

Questi talk sono inseriti in momenti specifici del programma e fatti in parallelo divisi per ambiti. Permetterà di realizzare all’interno del Festival e dopo una comunità di riflessione e ricerca, a sperimentare una creatività diffusa e in grado di disseminarsi.

DURATA: dai 10′ ai 20′

 

ESPERIENZE EVOCATIVE – EVENTI

Attraverso l’arte o performance a tema nella città di Roma, saremo coinvolti in esperienze evocative in grado di stimolare in noi nuove visioni, prospettive, in chiave divergente. L’arte attiverà in noi canali interpretativi e di riflessioni nuovi, che ci aiuteranno a vedere da altre prospettive la realtà, cogliendone la sua dimensione più profonda, quella simbolica, dischiudendo la creatività e il futuro presente già in essa.


Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method